Echos è il software che consente l’elaborazione dei segnali acquisiti durante le scansioni ecografiche e attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia garantisce una gestione completa dei risultati diagnostici ottenuti. Gli algoritmi proprietari implementati permettono diagnosi accurate ed affidabili con diverse applicazioni relative alla diagnosi dell’osteoporosi e malattie ossee correlate. La resistenza ossea è strettamente dipendente dalla densità ossea, quindi la diagnosi dell’osteoporosi si basa sulla valutazione quantitativa della densità minerale ossea nei siti assiali di riferimento: le vertebre lombari e il collo del femore. 

L’esame fornisce un indice di riferimento chiamato T-score che indica lo scostamento rispetto al picco di massa ossea, cioè al valore massimo di densità ossea che un soggetto ha nel corso della propria vita. Dal valore di T-score si ricava anche il valore di rischio di frattura che aumenta esponenzialmente man mano che la densità ossea si riduce. È risaputo che in seguito ad un infortunio, sia lesione muscolare, tendinea, legamentosa, ma soprattutto in seguito ad una frattura va ad essere modificato l’assetto posturale precedente allo stesso. 

Attraverso un esame che rileva la densità dell’osso, sia a livello vertebrale lombare, sia a livello della testa del femore, si riesce a comprendere come sono cambiati i carichi e quanto essi possono portare a scompensi e rischi di infortuni conseguenti.

Chiudi il menu